Seleziona una pagina

Chi sono

Il mio più grande maestro è stato ed è attualmente la sofferenza, il disagio, l’insoddisfazione e l’incertezza.

Apertura, coraggio e determinazione

Sono Daniele Zanini, nato in provincia di Mantova. Ho iniziato a sviluppare un profondo interesse verso la meditazione e la filosofia buddhista nel 2012, iniziando a frequentare assiduamente gruppi di meditazione e partecipando a ritiri sia di tradizione Theravada condotti da Letizia Baglioni e Nanni de Ambrogio, sia di tradizione tibetana, condotti da Khube Rinpoche e Alak Tulku Rinpoche. Ho sviluppato un approccio trasversale delle due tradizioni coadiuvato da un interesse profondo per la pratica e gli insegnamenti. Ogni volta è sempre una lezione di vita dalla quale si afferma la volontà, la fiducia e la passione per il Dharma.

Dopo aver concluso il corso di Meditazione Avanzata di Gennaro Romagnoli, continuo a seguire ritiri di meditazione sia Vipassana che di tradizione tibetana, sviluppando un corso di meditazione per principianti e per coloro che hanno già meditato, ma hanno dubbi e perplessità.

Nel 2020 seguo il Corso di Davide Cova, Guide per Meditazione, per poi seguire Andrea Capellari, noto insegnante di meditazione, in un corso chiamato la Rivoluzione Interiore e uno più approfondito sul Tantra Buddhista nel 2021.

Cogliere i momenti di silenzio della nostra mente, è cogliere la preziosità della sua profonda natura.

Daniele Zanini - meditazione e crescita personale

Chi sono

Il disagio interiore mi ha spinto verso un percorso di crescita, conoscendo il Buddhismo, sia nella tradizione Theravada e delle Origini, sia nella tradizione tibetana. 

Ho voluto tenermi aperto per comprendere questa religione/filosofia/stile di vita che mi ha dato tantissimo attraverso i suoi insegnamenti profondi.

 

Essere & Divenire

Lo stato dell’essere è una condizione particolare nella quale l’essere umano si allontana temporaneamente dalla dimensione del “fare”. Il fare è una condizione compulsiva spesso e volentieri nella nostra società frenetica e quindi entrare nello stato dell’essere è fondamentale per riappropriarsi quello spazio, quell’equilibrio necessari per vivere le nostre vite nonostante le difficoltà. 
Spesso facciamo molta fatica a distoglierci da questi condizionamenti che sembrano permanere tutta la nostra esistenza, ma se siamo disciplinati, curiosi, indagatori potremo scoprire prospettive a noi sconosciute che però sono ricche di potenzialità.

Divenire è una condizione fondamentale della nostra realtà: è tutto in continuo divenire, in costante cambiamento. E’ l’essenza dell’impermanenza che vige su ogni cosa che i nostri sensi possono percepire, da quando nasciamo a quando moriamo, per appunto sancire questa caratteristica ineliminabile. All’acclimatarsi e l’accettazione della transitorietà, della fugacità di ciò che ci si palesa ogni giorno ci permette di entrare a contatto con la vita, nell’apprezzarne più il processo che l’obiettivo… spesso così agognato, ma che reca in sè molteplici illusioni potenziali.  

Parliamo!

Luoghi

  • Via Vivaldi 4 Poggio Rusco (MN)
  • Via Matteotti 143, Poggio Rusco (MN)
  • Online tramite Zoom, Skype, Google Meet
  • Telefono

Prendi un appuntamento

Parliamo un po’ assieme per 30 minuti 

Orari disponibili

Lunedì – Venerdì : 9.00 – 12.00 / 14.00 – 19.00
Salvo diversamente indicato